NEWS

Legge Gelli Bianco e un sistema sostenibile di responsabilità sanitaria
La legge Gelli-Bianco segna un cambio di passo nella responsabilità sanitaria, con l'obbligo, nelle strutture, dei servizi di Risk Management. Ecco cosa cambia e quali sono i limiti della Legge

GOVERNANCE, RISK MANAGEMENT E GESTIONE DEL CONTENZIOSO NELLE AZIENDE E NELLE ALTRE STRUTTURE SANITARIE
management e gestione del contenzioso nelle aziende e nelle altre strutture sanitarie" dell’Università degli Studi di Torino.

Ricoverati tre bambini con sindrome di Kawasaki potenzialmente correlata al Covid
Comunicazione dell'Asst Lariana.
Tre bambini, di 5, 3 e 2 anni, residenti in comuni della provincia di Como, sono stati ricoverati nelle scorse ore all'ospedale Sant'Anna con sindrome di Kawasaki potenzialmente correlata al Covid-19.…

DATA MANAGEMENT: LA SANITÀ ITALIANA È PRONTA A QUESTA SVOLTA? UN SONDAGGIO DÀ IL VIA ALLA RICERCA
20 domande per capire a che punto siamo e cosa serve per migliorare. Sham e Università di Torino lanciano l'indagine conoscitiva “Capire il rischio cyber: il nuovo orizzonte in sanità” che ha già ricevuto il patrocinio di cinque attori…

OBESITÀ: COMBATTERE LO STIGMA PER RIDURRE IL RISCHIO
Un quarto dei 25 milioni di italiani sovrappeso è minorenne e il trattamento viene spesso ritardato con il rischio di sviluppare danni e patologie collaterali. Il progetto ObeCity punta a far riconoscere l’obesità come malattia organica,…

ESEMPI DI SANITÀ DURANTE IL COVID: DAL TELEMONITORAGGIO AGLI INTERVENTI D’AVANGUARDIA SU FETO
Una panoramica non sistematica di reazioni e azioni durante la pandemia, che spazia tra picchi di innovazione, quali le T-shirt per il telemonitoraggio cardiorespiratorio e le aree buie della rinuncia alle cure e riduzione fino al 40 per cento…
BUONA PRATICHE SULLA SICUREZZA IN SANITÀ
ARNAS Catania ha sviluppato un modello di edilizia ospedaliera che punta su sicurezza e compartimentazione dei percorsi assistenziali.
Moderna, performante, accessibile: come realizzare la sanità del domani
Il rapporto Outlook Salute Italia, recentemente pubblicato da Deloitte, ha fornito una panoramica sullo stato dell’arte della sanità in Italia che invita a riflettere, fornendo utili spunti su quelle che dovranno essere le principali aree di intervento per rendere il nostro sistema salute sempre più performante.
UN DATASET ITALIANO PER LA RICERCA IN EUROPA E IL NUOVO ORIZZONTE DELLA PARTNERSHIP SHAM – FEDERSANITÀ
Trasformare le numerose informazioni contenute in una cartella clinica in un data-set che possa essere letto e analizzato dai diversi centri di ricerca in Europa perché impiega lo standard del Common Data Model (CMD). È davvero una lingua franca per la ricerca quella applicata dal progetto MACADAM – Mesothelioma Clinical Data platform dell’AO Alessandria al […]
La sostenibilità in ambito sanitario: il ruolo dell’ambiente costruito
Una sanità sostenibile è possibile: questo è uno dei focus delle ricerche e dei tavoli di lavoro emersi durante uno degli ultimi JRP, piattaforma guidata dal Politecnico di Milano, dalla Fondazione Politecnico di Milano e dal Design & Health Lab, di cui Andrea Brambilla, architetto, è parte