IL FUTURO DEL RISK MANAGEMENT SANITARIO: IL MODELLO INNOVATIVO DI RELYENS
Tutte le dimensioni del rischio, e non solo quello clinico, vanno tenute in considerazione per la sicurezza del paziente: un’idea che sta prendendo piede in Italia e in Europa come Enterprise Risk Management.
A cura di Roberto Ravinale
Il processo sanitario si caratterizza per la presenza di numerosi rischi di differente natura: al tradizionale rischio clinico, si affiancano rischi legati alle strutture architettoniche, alle procedure logistiche, alla sicurezza delle informazioni e alla comunicazione sanitaria.
A ciò si aggiunge il processo di progressiva digitalizzazione che, sebbene possa migliorare la condivisione di dati, non può essere ignorata come potenziale fonte di nuovi rischi per la sicurezza dei pazienti.
Il contesto appena descritto impone l’adozione di un nuovo modello di risk management che sappia governare efficientemente ogni componente del processo sanitario, migliorando la sicurezza dei pazienti e, di pari passo, dei professionisti coinvolti. Questo approccio globale, proattivo e data-oriented alla prevenzione del rischio e alla gestione degli eventi avversi rappresenta la strategia peculiare di Relyens. Il nostro gruppo affianca le strutture sanitarie di 5 Paesi europei combinando le competenze di risk manager multi-specialistico a quelle di assicuratore mutualistico.
In questo scenario, il settore sanitario ha sempre più bisogno di una visione globale del rischio e di processi di analisi in grado di informare e orientare le decisioni strategiche. Questo approccio, noto come Enterprise Risk Management, si sta facendo strada nella complessità della pianificazione sanitaria e vede alcune sperimentazioni già in corso.
Il nostro impegno nel settore sanitario sta portando alla crescita del nostro Gruppo in due modi distinti. In primo luogo, stiamo costantemente ampliando le nostre competenze e le soluzioni che offriamo al sistema sanitario italiano. In secondo luogo, ci stiamo sempre più radicando nell‘ecosistema sanitario del nostro Paese, collaborando con partner, associazioni di categoria, università ed enti formativi d’eccellenza per diffondere la cultura della sicurezza e della prevenzione del rischio, condividendo best practice e creando occasioni di confronto sui temi più attuali del settore.
Questa evoluzione è rappresentata anche dal recente passaggio di brand: Da Sham a Relyens, affianchiamo non solo le strutture sanitarie ma anche tanti altri attori e della ricerca per promuovere cultura e prassi della sicurezza nell’ecosistema sanitario.
Tra le iniziative più importanti del 2023 grande rilievo avrà lo studio di settore “Risk management sanitario in Italia: indagine su strumenti e risorse destinate alla sicurezza delle cure”, sviluppato in collaborazione con Federsanità, nostro partner storico.
Lo studio, primo nel suo genere in Italia, permetterà di ottenere una panoramica completa della gestione del rischio sanitario in Europa, a partire dall’approvazione della Legge Gelli-Bianco 24/2017. I risultati dello studio saranno presentati nei prossimi mesi e forniranno una base solida per sviluppare ulteriori riflessioni e proposte organizzative per il settore sanitario, al fine di garantire cure di alta qualità e sicurezza.
Durante il secondo semestre dell’anno, Relyens presenterà un nuovo white paper dedicato al rischio cyber nel settore sanitario in Europa. Questo aggiornamento, a due anni di distanza dalla prima edizione, offre una valutazione aggiornata del livello di preparazione delle strutture sanitarie nell’affrontare e gestire il rischio cyber, sempre più presente e attuale nel settore.
Grazie alla dimensione europea del Gruppo, il progetto fornirà una comparazione tra Italia, Spagna, Germania e Francia, fornendo dati e informazioni preziose per migliorare la sicurezza cyber nel settore sanitario.
Continua, infine, la collaborazione di Relyens al fianco della Fondazione Politecnico di Milano nel quadro della “Joint Research Platform Healthcare Infrastructures”, la community che riunisce aziende e istituzioni di riferimento nel settore sanitario per progettare gli ospedali del futuro.
Relyens crede fermamente che la realizzazione di un settore sanitario più sicuro, moderno e di qualità, al fianco dei professionisti della sanità, richieda una vera e propria evoluzione culturale e un cambio di visione, e siamo orgogliosi di contribuire attivamente a questo processo di trasformazione.