ROBERTO RAVINALE

TRE ORIZZONTI DI CAMBIAMENTO IN SANITÀ: RISK MANAGEMENT, CYBER RISK, RIFORMA RSA

Con l’auspicio che la breve pausa natalizia sia stata ristoratrice per molti di noi, inauguriamo il 2021 con i nostri consueti e interessanti approfondimenti: apriamo con la riforma delle RSA alla luce del COVID nell’intervista al Dottor Riccardo Tartaglia, professionista di riferimento del mondo della Sanità; proseguiamo poi con la panoramica sul dolore nel decennale della legge 38 e con un nuovo racconto degli infermieri in corsia.

Ma i contenuti in evidenza in questa nuova edizione di Sanità 360° non terminano qui: mentre si moltiplicano le evidenze della crescente minaccia cyber a livello mondiale, Sham ha concluso la prima ricerca in Italia – condotta assieme all’Università di Torino – sulla preparazione e consapevolezza della sicurezza informatica tra le strutture sanitarie. Uno studio basato su 68 questionari redatti in 14 regioni che vedrà la luce nel white paper “Capire il rischio Cyber: il nuovo orizzonte in sanità” di prossima pubblicazione.

Sempre in tema di cyber security in ambito ospedaliero, vi segnalo un importante momento di confronto il 26 gennaio 2021: Are your patients safe? Cyber Risk in the heathcare industry?” è il webinar dedicato agli enti ospedalieri privati organizzato da Sham in collaborazione con la European Union of Private Hospitals e con la partecipazione della European Union Agency for Cybersecurity. Un appuntamento di respiro europeo che vedrà il contributo di professionisti internazionali, per un tema che rappresenta uno dei principali driver dell’innovazione sanitaria. Ne parleremo più approfonditamente nei prossimi numeri. Per informazioni e iscrizioni scrivete a: informazioni@sham.com.

Concludiamo infine con un’interessante intervista targata Sham; tra tante declinazioni che la sicurezza sta assumendo e date le crescenti applicazioni del Risk Management, Sham offre al mondo sanitario un nuovo approccio alla prevenzione del rischio che trasforma l’assicuratore in reale partner e risk manager. Una rivoluzione quieta ma inarrestabile (LINK) raccontata dalla nostra Claims Manager Claudia Maiolo.

 

Buona lettura e buon inizio 2021 a tutti.

Roberto Ravinale

Direttore Esecutivo di Sham in Italia