FORMAZIONE PER LA GESTIONE DEI SINISTRI IN SANITÀ, UN CORSO BREVE CINEAS REALIZZATO IN COLLABORAZIONE CON SHAM

Cineas in collaborazione con Sham propone un corso breve incentrato sul Loss Adjustement in ambito sanitario. Tra i relatori anche Roberto Ravinale, Direttore Esecutivo di Sham Italia.

 

Nell’ampio catalogo di corsi brevi proposti ogni anno dal Cineas il prossimo 27 ottobre ne partirà uno incentrato sul Loss Adjustement in sanità. Realizzato grazie alla collaborazione con Sham Italia, il corso si concentrerà sulle competenze pratiche e teoriche necessarie a gestire e mediare i sinistri in ambito sanitario. È rivolto a professionisti che operano nel settore giuridico, consulenti e liberi professionisti, ma anche agli specialisti del settore medico. Tra i docenti ci sarà anche Roberto Ravinale, direttore esecutivo di Sham Italia.

Il Loss Adjuster in sanità

Il corso darà l’opportunità ai suoi partecipanti di acquisire le competenze necessarie per affinare le proprie capacità di liquidatore di sinistri in ambito sanitario. Una figura, che specialmente in questo contesto, è particolarmente delicata. In sanità, infatti, ci si trova a gestire spesso situazioni delicate in cui il danneggiato vive situazioni di grande dramma personale. Per questo il Loss Adjuster deve destreggiarsi tra la necessità di trovare un accordo sostenibile per il proprio cliente e l’importanza dell’affrontare la controparte eticamente, tenendo sempre in considerazione la sua posizione. L’elemento di maggiore complessità è forse quello di capire quale sia il reale motore che muove il danneggiato, poiché non sempre si riduce puramente alla ricerca di un rimborso monetario. Il Loss Adjuster deve quindi essere in grado di entrare in relazione con lui e i suoi rappresentati per capirne i motivi e i bisogni reali.

Le best practice di Sham

Sham negli anni ha potuto accumulare una grande esperienza nelle trattative dei sinistri sanitari e ritiene che sia fondamentale instaurare una conversazione aperta con tutti gli attori coinvolti.

“Da sempre Sham si impegna nella condivisione delle best practice acquisite durante gli anni di esperienza nel campo con il nostro lavoro. Il premio Sham è la realizzazione di questo. Ma ci sono molti mezzi utili per alimentare lo spirito di condivisione e di crescita comunitaria che vogliamo trasmettere – afferma Roberto Ravinale –Attraverso l’organizzazione e la partecipazione a opportunità di formazione, come il caso del corso Cineas, si possono formare professionisti aggiornati e pronti ad affrontare le sfide attuali che le trattative di responsabilità civile sanitaria ci mettono davanti”. 

Loss Adjustment

Il corso

Il corso inizierà il 27 ottobre e si svolgerà totalmente in modalità telematica. È possibile iscriversi entro il 20 ottobre. Il corso si compone di 3 moduli, ad ognuno dei quali è dedicata una giornata. Le tematiche affrontate coprono i vari aspetti della gestione dei sinistri a partire dal punto di vista del risk manager e del medico legale fino ad arrivare alla loro gestione all’interno delle strutture sanitarie.

Maggiori informazioni QUI.