ASL Roma 1

“DRIVE-IN”: IL SISTEMA PER EFFETTUARE DALL’AUTO IL TAMPONE AL CORONAVIRUS

La ASL Roma 1 amplia il bacino di utenza proteggendo gli operatori. Con la tecnica “drive-in” il test Covid-19 viene eseguito direttamente sull’autovettura del cittadino.

 

È attivo dal 1° aprile il test Covid-19 in modalità “drive-in” grazie al supporto dall’unità mobile della ASL Roma 1. Il test viene effettuato presso il Comprensorio di Santa Maria della Pietà in assoluta sicurezza: i cittadini restano nella propria autovettura mentre il personale infermieristico effettua il tampone faringeo indossando gli idonei dispositivi di protezione.

Non si tratta di un test somministrato su base volontaria o a richiesta”, spiega nel comunicato la ASL Roma 1[1]. A raccogliere le segnalazioni è il SISP[2], l’UOC Servizio Igiene Sanità Pubblica del Dipartimento di Prevenzione, che valuta le condizioni cliniche delle persone in sorveglianza sanitaria o segnalate dai Medici di Medicina Generale, in grado di effettuare lo spostamento dal proprio domicilio. La condizione è che la persona sia in grado di raggiungere da sola l’unità mobile e, dunque, non versi in grave stato di salute. In caso contrario, il tampone viene eseguito direttamente a casa.

“È una modalità molto efficiente e anche efficace – racconta in una video intervista rilasciata all’Ansa[3] Maurizia D’Amore, Infermiera volontaria presso la ASL Roma 1 – sia dal punto di vista della sicurezza che dell’utilizzo dei dispositivi di protezione individuale. Le persone transitano qui davanti, noi confermiamo i dati anagrafici e dopodiché, facendo rimanere le persone all’interno della loro autovettura, eseguiamo il tampone. Le persone possono poi tranquillamente andare. In questo modo, possiamo eseguire molti più tamponi nella giornata mantenendo una sola tuta e cambiando di volta in volta soltanto il materiale d’uso”.

 

 

[1] Comunicato del 2 aprile 2020: https://www.aslroma1.it/comunicati/tamponi-drive-in-da-ieri-operativo-il-servizio-della-asl-roma-1-al-santa-maria-della-pieta

[2] https://www.aslroma1.it/azienda-dipartimentieri/dipartimento-di-prevenzione

[3] https://www.ansa.it/sito/videogallery/italia/2020/04/01/coronavirus-allasl-roma-1-il-tampone-si-fa-dallauto_a3c650d8-5cc9-4c58-8c1d-4d107a6f6c68.html