PUBBLICO E PRIVATO SI INCONTRANO ALL’INSEGNA DELLA SICUREZZA GRAZIE AL PREMIO SHAM

Per la prima volta in Italia un unico appuntamento per confrontare la gestione del rischio nell’intero ecosistema sanitario

 

In questo numero diamo l’annuncio di un’importante meta raggiunta dal Premio Sham. Per la prima volta in Italia, infatti, strutture sanitarie private, private – no profit e pubbliche partecipano ad un unico concorso per confrontare le pratiche legate alla sicurezza delle cure e alla gestione del rischio. Con il patrocinio, rispettivamente di AIOP[1], ARIS[2] e, per il quarto anno consecutivo, di FEDERSANITÀ ANCI,  il Premio Sham è arrivato ad accogliere progetti di prevenzione  che permettono all’intero ecosistema sanitario italiano di confrontarsi sui temi della sicurezza e della prevenzione.

Sempre aperto a tutti gli attori della sanità è anche lo scambio di esperienze su Sanità 360°. In questo numero ne ospitiamo ben tre, ognuna molto interessante. La prima è l’intervista a  Giuseppe Vetrugno, Risk Manager della Fondazione Policlinico Gemelli, incentrata sul rapporto tra fiducia del personale sanitario, partecipazione nella stesura delle procedure e conseguente incremento nella sicurezza.

Il secondo contributo viene dalla Fondazione Teresa Camplani e racconta come, nell’implementazione della Mappatura Carto Risk, sia emerso l’importanza di far lavorare fianco a fianco i team del Risk Management e della Qualità.

Infine, anticipiamo una importante ricerca che Alberto Firenze, Assistant Professor all’Università di Palermo – e presidente dellAssociazione Scientifica Hospital & Clinical Risk Managers (HCRM) – sta realizzando con l’intento di presentarla al padiglione italiano di EXPO DUBAI 2020. Una ricerca che mette in risalto, con i dati raccolti in diversi Paesi extraeuropei, il contributo delle assicurazioni all’incremento della sicurezza nelle strutture sanitarie.

Buona lettura e grazie, come sempre, per l’attenzione riservata alla nostra pubblicazione.

 

Roberto Ravinale

Direttore Esecutivo SHAM in Italia

 

[1] Associazione Italiana Ospedalità Privata

[2] Associazione Religiosa Istituti Socio-Sanitari