MANTENERE LA PRESSIONE AMBIENTALE IN SALA OPERATORIA
Un percorso per ridurre il rischio di contaminazione microbiologica dovuto alla depressione ambientale parte da una check list sulla strumentazione chirurgica
Il controllo del gradiente pressorio ambientale nelle sale operatorie è stato al centro del progetto presentato dall’Ospedale Evangelico Betania Napoli al Premio Sham 2018.
La pressione ambientale in sala operatoria gioca un ruolo significativo nella prevenzione delle infezioni correlate all’assistenza. La depressione ambientale è, infatti, un fattore di rischio della contaminazione microbiologica. Tale depressione avviene ogni volta che le porte delle sale si aprono per ripristinare il giusto gradiente pressorio è necessario un tempo variabile di ripristino tra i 10 e 20 minuti, definito recovery time.
Obiettivo del progetto è stato, pertanto, la standardizzazione dei rifornimenti delle sale operatorie attraverso la creazione di un sistema di check list tecniche che hanno lo scopo di anticipare tutto il materiale necessario all’esecuzione dell’intervento e ridurre al massimo le interruzioni, gli spostamenti e l’apertura delle porte per i rifornimenti.
La prima fase ha visto l’istituzione di 4 gruppi di lavoro composti da infermieri di sala operatoria e medici specialisti delle singole branche chirurgiche al fine di identificare lo strumentario e i presidi necessari per ogni singolo intervento. Successivamente è stato organizzato un unico gruppo operativo per l’allestimento delle check list, individuando lo schema e i colori più idonei a facilitare la rapida consultazione. A questa è seguita la formazione del personale con il doppio obiettivo di implementare le attività progettate e favorire la collaborazione di tutti gli operatori attraverso la condivisione del progetto. In questa fase è stato pianificato anche il timing e le modalità di approvvigionamento.
Il progetto ha sortito significativi risultati sia ottimizzando i tempi di preparazione delle sale operatorie che riducendo le aperture delle porte durante gli interventi chirurgici mantenendo il delta pressorio in un raggio di sicurezza.