PRESENTE SHAM AL 12° FORUM SUL RISK MANAGEMENT IN SANITÁ
Sham parteciperà al 12° Forum sul Risk Management in Sanità (Firenze 28 novembre – 1 dicembre). In particolare, il 30 novembre, dalle 9:30 alle 13:30 si terrà l’evento “Diventare sicuri: il valore dei dati nel nuovo orizzonte del Risk Management. Dall’Osservatorio nazionale della legge Gelli – Bianco alle 44 buone pratiche del Premio Federsanità ANCI–Sham”.
Il tema è di assoluta attualità: una tavola rotonda sulla gestione del rischio clinico e sul ruolo dell’Osservatorio nazionale delle buone pratiche sulla sicurezza nella sanità istituito, quest’anno, dalla legge 24/2017.
Dopo la tavola rotonda si terrà la consegna del “Premio Sham – Federsanità ANCI per la prevenzione dei rischi”, concorso unico in Italia, giunto alla seconda edizione, che premia le buone pratiche già attivate in materia di prevenzione e Risk Management dalle aziende sanitarie pubbliche.
La cultura del Risk Management rappresenta il migliore investimento per il futuro della sanità: conoscere il rischio qualitativamente e quantitativamente permette di ridurlo. I dati oggettivi, come quelli che verranno inviati al neonato Osservatorio nazionale per le buone pratiche sulla sicurezza nella sanità, sono divenuti la pietra angolare di qualsiasi scelta sanitaria: ogni misura che incrementi la sicurezza delle cure deve passare attraverso la raccolta e l’analisi di informazioni quantificabili: dalle scelte organizzative e strutturali ai protocolli di reparto.
Questo grande sforzo verso una sanità più sicura e più ‘scientifica’ vede affermarsi un ruolo in prima linea delle assicurazioni nella prevenzione e nella gestione del rischio, ma anche dell’assunzione di rischi assicurativi. In particolare nel caso di Sham, la cui natura mutualistica consente di condividere il rischio con i propri soci/assicurati, impostando un legame fondato sulla fiducia e sulla condivisione di intenti: ridurre il rischio e i costi, permettendo un miglioramento delle cure erogate e un giusto equilibrio fra rischio e costo assicurativo.
In quest’ottica, siamo orgogliosi di rinnovare il nostro impegno nel fare cultura della prevenzione, con la seconda edizione del Premio Sham – Federsanità ANCI.
Appuntamento a Firenze dunque, per compiere insieme un altro passo verso la sanità che verrà: più sicura, più sostenibile, più moderna.
Christophe Julliard
Country Manager Sham Italia