PREMIO SHAM – FEDERSANITÀ: IL 30 NOVEMBRE A FIRENZE LA PREMIAZIONE

La 12° edizione del Forum Risk Management a Firenze rappresenta l’occasione per presentare i vincitori 2017 del Premio Sham per la prevenzione dei rischi.

 

Un concorso unico in Italia che premia le azioni di prevenzione intraprese dalle strutture sanitarie pubbliche, destinando 6.000,00 euro in palio a ulteriori attività di riduzione del rischio sanitario.

L’obiettivo dell’iniziativa, concepita da Sham in partenariato con Federsanità ANCI, è quello di promuovere la cultura della prevenzione e del rischio, elemento considerato ormai prioritario sia a livello gestionale che normativo nel mondo sanitario.

Altro scopo è condividere le migliori pratiche locali a livello nazionale. Tra i criteri della candidatura, infatti, sono specificatamente indicate: la misurabilità, una metodologia definita e, quindi, la riproducibilità degli interventi volti a migliorare la sicurezza delle cure e/o a ridurre il rischio di potenziali danni.

I numeri registrati dall’edizione 2017 del Premio denotano un trend in crescita, che ha visto un incremento del 13% dei progetti presentati rispetto al 2016 (da 35 a 44), da parte di oltre trenta aziende sanitarie dislocate in 11 regioni italiane.

L’occasione per celebrare i progetti vincitori sarà l’evento “Diventare sicuri: il valore dei dati nel nuovo orizzonte del Risk Management. Dall’Osservatorio nazionale della legge Gelli-Bianco alle 44 buone pratiche del Premio Federsanità ANCI – Sham, fissato giovedì 30 novembre dalle 09:30 alle 13:30.