TERRITORIO E INFEZIONI: I DUE GRANDI TEMI DELLA SANITÀ CONTEMPORANEA

In questo numero Sanità 360 arricchisce il suo dossier con un’altra testimonianza di altissimo livello sull’evoluzione dei servizi socio sanitari territoriali e la loro relazione con l’attività per acuti negli ospedali

 

Dopo aver presentato l’esperienza della Puglia e del Piemonte nei numeri precedenti, oggi pubblichiamo l’intervista il DG dell’ASL Bolzano Florian Zerzer incentrata su un’importante riorganizzazione dei servizi territoriali, il loro rapporto con i reparti specialistici, il coinvolgimento dei Medici di Medicina Generale e il quadro demografico ed epidemiologico nel quale questa trasformazione si cala.

Sempre al territorio è dedicato il duplice approfondimento del Premio Sham, l’iniziativa che si propone di trasformare le buone pratiche di prevenzione locali in modelli diffusi a livello nazionale.

Altro grande tema sanitario – e globale – è il contenimento delle infezioni legate all’assistenza con particolare attenzione per la crescita dei microbi drug-resistant. Un tema che un recente rapporto ONU ha rilanciato con forza e che la nostra Newsletter tratterà anche nei prossimi numeri dando voce ai professionisti sanitari che stanno affrontando questa crescente emergenza.

 

Anna Guerrieri

Risk Manager SHAM

0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Fornisci il tuo contributo!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *