IL “WEEKEND DELLA SALUTE” 20-21 OTTOBRE 2018

La prevenzione oncologica durante “Ottobre Rosa 2018” nel territorio della ASL TO4

 

Ottobre è il Mese Internazionale della prevenzione del Tumore al seno. Denominato “Ottobre Rosa”, è un periodo dedicato a sensibilizzare la popolazione sulla prevenzione oncologica, in particolare divulgando l’importanza sia della prevenzione primaria – ovvero l’adozione di corretti stili di vita con sane abitudini alimentari e il contrasto alla sedentarietà – sia di quella secondaria, aderendo allo screening mammografico.

In occasione dell’Ottobre Rosa 2018 la S.S.D. Senologia, la S.S.D. Promozione della Salute ASL TO4 e il Corso di Laurea in Infermieristica – Polo Formativo Universitario Officine H di Ivrea, in collaborazione con le Associazioni LILT, ADOD, SAMCO, “Mariuccia Allovio” e Futuro Rosa, hanno organizzato nelle giornate del 20 e 21 ottobre 2018 il “Weekend della salute”.

L’evento, patrocinato dalla Regione Piemonte, dall’ASL TO4 e dai Comuni di Ivrea, Strambino e Romano C. se, prevede il sabato mattina (20 ottobre) un momento divulgativo scientifico-ludico a Ivrea (presso il Teatro Giacosa – P.za Teatro 1) con relazioni mediche intervallate da una lettura teatrale (a cura dell’attrice Marina Senesi), la presentazione dei Gruppi di Cammino avviati nell’ASL TO 4 e degli incontri di FitWalking per donne con pregresso tumore della mammella, organizzati presso l’ospedale di Ivrea, nonché la testimonianza di persone che hanno vinto la malattia impegnandosi nello sport.

La partecipazione è gratuita, con prenotazione obbligatoria tramite l’invio di una email agli organizzatori dell’evento. La domenica mattina (21 ottobre) è poi prevista a Strambino una “corsa non competitiva/camminata di 5 km per tutti”. L’incontro è presso il Salone Pluriuso (Via Cotonificio) con registrazione e ritiro pacco gara, contenente materiale divulgativo e maglietta tecnica in omaggio.

Durante la mattinata (in orario 09-12), il Centro Senologico ASL TO4 di Strambino rimarrà aperto, con possibilità di Tour Guidato della struttura ed informazioni/approfondimenti in merito al Programma di Screening Mammografico “Prevenzione Serena”.

Al termine, ristoro del benessere, per un momento conviviale comunitario.

L’iniziativa del “Weekend della salute” rientra nei progetti dell’ASL TO4 volti a contrastare la sedentarietà nella popolazione, sulla base di plurimi studi scientifici che hanno dimostrato l’effetto di riduzione del rischio oncologico in coloro che praticano abitualmente attività fisica.